Vita associativa

La vita giocatevela bene !

L’Azione Cattolica Italiana ha aderito alla Campagna “Slot Mob” (il cartello di associazioni e cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dall’azzardo) e la Campagna “Mettiamoci in gioco” (www.mettiamociingioco.org).La diocesi di Molfetta ha proposto la Campagna “La vita giocatevela bene”  contro il gioco d’azzardo con l’obiettivo di “sensibilizzare sul tema della ludopatia, piaga soc

Festa dell'Adesione 2013

In questa sezione del portale dell'Azione Cattolica, trovate tutti i materiali per la celebrazione della Festa dell'Adesione 2013-14 nelle parrocchie e nelle diocesi.

http://azionecattolica.it/8dicembre2013

Buona festa a tutti!

Felici e credenti!

Felici e credenti! Una proposta anche per te! Cultura, laicità, scienza, educazione, famiglia, matrimonio, politica, vita religiosa, economia, servizio, santità, cultura...c'è un luogo in cui tutto questo convive. Fede e vita si cercano continuamente e solo unite trovano la loro vera forma. C'è uun luogo dove tutto questo diventa realtà, dove grazie al cammino di gruppo possiamo crescere insieme, con lo sguardo rivolto al mondo e il cuore a Gesù. Questa è l'Azione cattolica.

I ragazzi raccontano la fede. Se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli - Diocesi di Brindisi-Ostuni

Il convegno diocesano degli educatori di ACR, si propone ogni anno di osservare una determinata tematica dal punto di vista dei ragazzi. Nell’Anno della Fede si è scelto di dedicare questo spazio di riflessione proprio alla fede dei ragazzi. Una fede che si fa piccola, semplice, comunicata e annunciata ai semplici e dai semplici, quindi annunciata ai ragazzi ma anche annunciata e testimoniata da essi stessi. 

"Vieni Datore dei Doni" - Percorso triennale alla (ri)scoperta dei Doni dello Spirito Santo - diocesi di Mantova

Un percorso, che dall’ascolto della vita e della quotidianità, permetta di trovare punti di riferimento veri ed autentici per poter discernere nel vasto mare dell’esistenza umana.

«Formare cristiani maturi nella fede e responsabili nell’impegno educativo» - Laboratorio della formazione della diocesi di Anagni-Alatri

Un cammino che vuole Aumentare nei partecipanti la consapevolezza dell’identità cristiana e  promuovere lo sviluppo delle dimensioni umane secondo una prospettiva  integrale, con particolare attenzione a valorizzare l’impegno educativo.

Abitare il mondo da figli - Convegno Presidenze 2013

Si svolge da ieri sera, 26 aprile, fino a domani, domenica 28, l'annuale Convegno delle Presidenze diocesane presso la Domus Pacis di Roma. Il convegno, dal titolo Educare il mondo da figli, è incentrato sull'educazione alla corresponsabilità nelle dinamiche del mondo di oggi. Responsabili diocesani, regionali e nazionali si confrontano, anche grazie agli illustri contributi: ieri i lavori sono stati aperti da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, con la sua riflessione sul custodire e coltivare la vita.

SCONTRINO? Valore, non favore! - diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Obiettivo della campagna

Motivare gli aderenti di ogni fascia d’età a richiedere sempre e comunque, come buona prassi quotidiana, lo scontrino fiscale presso gli esercizi commerciali frequentati o per prestazioni d’opera ricevute.

 

Segni di Speranza - Percorso formativo sulla Dottrina sociale della Chiesa della Diocesi di Lucca

 

Descrizione

Il percorso formativo, aperto a tutti coloro che credono nell'importanza dell'impegno sociale e politico, vuole aiutarci ad ascoltare, riconoscere e custodire i segni di speranza del nostro tempo.

 

Struttura e obiettivi

Il programma è articolato in 4 moduli che hanno l'obiettivo di fornire un primo quadro valoriale di riferimento ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa. Oltre alle conferenze, sono previsti laboratori e momenti dedicati alla spiritualità.

 

Invia la tua proposta

C’è un’esperienza particolarmente riuscita nella tua diocesi o nella tua regione? Hai pensato una proposta per ragazzi, giovani o adulti che ha avuto successo?

Questo è il luogo per condividerla con tutte le altre associazioni diocesane d’Italia.

Mandaci una descrizione dettagliata degli obiettivi, dei destinatari e dello svolgimento, in tutte le sue fasi, della proposta. L’importante è che sia chiaro il format che hai scelto, in modo che il tutto sia facilmente replicabile da chi lo legge.

E non dimenticare di inserire il tuo indirizzo mail, così chi è interessato potrà contattarti!

campo, momento di spiritualità, laboratorio formativo, lectio...
ragazzi, giovani, adulti, educatori, studenti, responsabili, lavoratori...
l'attività è pensata perché si sviluppi in un giorno, in un pomeriggio, in un'ora...
attenzioni e suggerimenti per la buona riuscita dell'attività
È possibile caricare un solo file. Nel caso ci fossero più allegati da inviare si consiglia di fare una cartella compressa in formato zip. Non superare il limite di 4MB di dimensione del file.
indirizzo email al quale vuoi essere ricontattato
Type the characters you see in this picture. (verify using audio)
Type the characters you see in the picture above; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.