Messaggio di Benedetto XVI all'Assemblea del FIAC

Lavorare per essere “sempre più un laboratorio di «globalizzazione della solidarietà e della carità», per crescere, con tutta la Chiesa, nella corresponsabilità di offrire un futuro di speranza all’umanità, avendo il coraggio anche di formulare proposte esigenti”. È uno degli impegni che il Papa chiede all’Azione cattolica nei prossimi anni.

Il Santo Padre ha indirizzato queste parole in un messaggio a sua firma a tutti i partecipanti alla VI Assemblea Ordinaria del Forum Internazionale di Azione cattolica, che si è svolta a Iasi, in Romania, lo scorso agosto, ampiamente ripreso dai media. Il Messaggio contiene delle linee guida formative per l'Ac a 50 anni dal Concilio, eccole riassunte in quattro punti chiave:

  • l’impegno per i laici a essere non collaboratori, ma corresponsabili dell’essere e dell’agire della Chiesa. Questo anche grazie a uno stile di familiarità tra laici e pastori, come viene definito nella Lumen Gentium.
  • Approfondire e vivere lo spirito di comunione profonda nella Chiesa e l’impegno ad operare per essa, con la preghiera, con lo studio, con la partecipazione attiva alla vita ecclesiale, con uno sguardo attento e positivo verso il mondo, nella continua ricerca dei segni dei tempi.
  • L’impegno per l’evangelizzazione, assumendo il fine apostolico della Chiesa nella sua globalità, in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale e in spirito di intima unione con il Successore di Pietro e di operosa corresponsabilità con i propri Pastori in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale.
  • Camminare sulla via della santità, che significa vivere un’intensa vita di preghiera, assumere e condividere le scelte pastorali della diocesi e della parrocchia, coltivando legami di comunione nella comunità cristiana, vivendo relazioni autentiche, offrendo la propria disponibilità alla partecipazione a tutti i livelli della vita sociale, culturale e politica avendo sempre di mira il bene comune.

 

Leggi il messaggio completo sul sito vatican.va:

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/pont-messages/20...

No votes yet

Allegati

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.