Nel mondo

Il cantiere della pace

Oggi, così come nella notte dei tempi, Dio interpella il cuore dell’uomo: «Dov’è tuo fratello?». Il Dio creatore del cielo e della terra mostra il suo volto di padre. La domanda rivolta a Caino è la stessa che risuona, con rinnovato vigore, in questo tempo. La risposta può determinare il corso della storia di ogni uomo e, al contempo, dell’umanità intera. Si tratta di abbracciare o respingere il sogno di Dio sull’uomo, di realizzare o rinnegare la comune vocazione ad essere figli e fratelli.

Pasqua 2013 - L'AC promuove la colletta del venerdì Santo per la Terra Santa

Anche quest'anno l'Azione Cattolica promuove la colletta del Venerdì Santo, la raccolta di offerte destinata interamente ai cristiani di Terra Santa.

Qui puoi scaricare la locandina della colletta 2013, e il sussidio preparato dall'Azione Cattolica e dal FIAC nel 2010. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del FIAC nella pagina dedicata:

http://www.fiacifca.org/it/attivita/giovani/collectiongoodfriday2013

 

#convegnoassistenti - Il Forum Internazionale di Azione Cattolica

La presentazione di Maria Grazia Tibaldi, responsabile del segretariato FIAC a Roma, che descrive le attività e l'impegno del Forum internazionale di Azione Cattolica nel quadriennio 2008-2012.

#convegnoassistenti - L'AC che ama il mondo

La presentazione e il testo dell'intervento al convegno assistenti di Teresa Borrelli, responsabile nazionale ACR, sul tema dell'apertura internazionale dell'AC.

#convegnoassistenti - Pellegrinaggio in Terra Santa

Riportiamo la presentazione e il testo dell'intervento di don Fabio Gennai, assistente dell'Ac di Imola, che porta la testimonianza del pellegrinaggio diocesano compiuto in Terra Santa dal 27 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013.

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani possiamo portare la testimonianza della Beata Gabriella Sagheddu, giovane di AC che ha offerto la sua vità per l'unità.

Dall'Omelia di Giovanni Paolo II il 25 gennaio 1983, in occasione della conclusione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani e della beatificazione di Suor Maria Gabriella Sagheddu:

Verso Rio de Janeiro 2013

Un itinerario in otto tappe da dicembre 2012 a luglio 2013, una al mese, per pregare, riflettere e camminare insieme per prepararci al grande appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù. Quest'anno si terrà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013.

Essere Chiesa in Asia

Salutiamo l’elezione a Cardinale dell’arcivescovo di Manila S. E. R. Mons. Luis Antonio G. Tagle, o come amano chiamarlo, del vescovo Chito. Pubblichiamo qui il suo intervento al Sinodo e le parole che ha rivolto all’Azione Cattolica a Roma il 23 ottobre 2012 in occasione dell’incontro: “Testimoni Laici. Vocazione universale alla santità. Nuova Evangelizzazione”.

Che significa oggi corresponsabilità per i laici?

Mons. Domenico Sigalini, Assistente dell'Azione cattolica Italiana e Assistente del Forum Internazionale di Azione Cattolica, risponde a questa domanda durante un'intervista realizzata in occasione dell'assemblea del FIAC in Romania nell'agosto 2012.

Messaggio di Benedetto XVI all'Assemblea del FIAC

Lavorare per essere “sempre più un laboratorio di «globalizzazione della solidarietà e della carità», per crescere, con tutta la Chiesa, nella corresponsabilità di offrire un futuro di speranza all’umanità, avendo il coraggio anche di formulare proposte esigenti”. È uno degli impegni che il Papa chiede all’Azione cattolica nei prossimi anni.