Concilio

XXXIV Convegno "Vittorio Bachelet", 7-8 febbraio 2014.

L’apertura del Concilio Vaticano II l’11 ottobre del 1962 e la sua conclusione nel dicembre del 1965 fanno sì che la memoria di questi cinquant’anni si distenda in un tempo più lungo di una semplice e secca data, permettendo così di ricordare con maggiore attenzione sia i momenti più significativi, quelli che anche la memoria fotografica oramai ha incastonato nella coscienza collettiva, sia il cammino che a questo Concilio ha condotto, il cammino che in quegli stessi anni è stato compiuto, e quello che poi ha segnato gli anni successivi.

I documenti del Concilio Vaticano II

A disposizione dei nostri lettori una semplice presentazione in Powerpoint che illustra la storia e i contenuti dei principali documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Uno strumento agile e utile da usare nei vostri gruppi.

Segni di Speranza - Percorso formativo sulla Dottrina sociale della Chiesa della Diocesi di Lucca

 

Descrizione

Il percorso formativo, aperto a tutti coloro che credono nell'importanza dell'impegno sociale e politico, vuole aiutarci ad ascoltare, riconoscere e custodire i segni di speranza del nostro tempo.

 

Struttura e obiettivi

Il programma è articolato in 4 moduli che hanno l'obiettivo di fornire un primo quadro valoriale di riferimento ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa. Oltre alle conferenze, sono previsti laboratori e momenti dedicati alla spiritualità.

 

Messaggio di Benedetto XVI all'Assemblea del FIAC

Lavorare per essere “sempre più un laboratorio di «globalizzazione della solidarietà e della carità», per crescere, con tutta la Chiesa, nella corresponsabilità di offrire un futuro di speranza all’umanità, avendo il coraggio anche di formulare proposte esigenti”. È uno degli impegni che il Papa chiede all’Azione cattolica nei prossimi anni.

Mons. Lameri e la Sacrosantum Conciulium

<<Educatevi ed educate al primato di Dio nella vostra vita>> con queste parole Mons. Lameri ci "consegna" la Sacrosantum Concilium in occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, evento di Fede che riassume in tre parole fondamentali: Spirito Santo, Chiesa e Vangelo.

Anche per te!

Anche per te! Racconta in modo semplice ed efficace il Concilio Vaticano II, l’evento che cinquanta anni fa ha generato una nuova primavera nella vita della Chiesa. Il Concilio è una vera e propria bussola per i cristiani del Terzo millennio, anche per i più giovani.
Per questo è importante che tutti possano conoscere i tesori che ci sono stati affidati dai Padri conciliari.

11 ottobre 2012, l'Ac e il Concilio

Una bambina in piazza San Pietro durante la fiaccolata del 12 ottobre 2012.

L'Ac ricorda il 50° anniversario dall'apertura del Concilio Vaticano II e si appresta a vivere un intenso Anno della fede, completamente immersa nella vita della Chiesa, stretta attorno a papa Benedetto.