corresponsabilità

Tra realtà e profezia: esercizi di corresponsabilità

Il Convegno delle Presidenze vissuto lo scorso 26-28 aprile è stato un momento importante per i responsabili diocesani per qualificare il loro servizio.

Verso le elezioni

Riproponiamo un documento redatto dai membri del Laboratorio Bachelet dell'Azione cattolica di Reggio Calabria. Si tratta di un testo scritto in occasione delle elezioni Europee del 2006.

"I cittadini siano arbitri e protagonisti della democrazia"

Il 25 aprile 2012, la presidenza nazionale torna a pronunciarsi sulla situazione politico-istituzionale del Paese, dopo aver invocato un nuovo patto educativo da cui far riprtire l'Italia il 4 ottobre 2011.

Che significa oggi corresponsabilità per i laici?

Mons. Domenico Sigalini, Assistente dell'Azione cattolica Italiana e Assistente del Forum Internazionale di Azione Cattolica, risponde a questa domanda durante un'intervista realizzata in occasione dell'assemblea del FIAC in Romania nell'agosto 2012.

Messaggio di Benedetto XVI all'Assemblea del FIAC

Lavorare per essere “sempre più un laboratorio di «globalizzazione della solidarietà e della carità», per crescere, con tutta la Chiesa, nella corresponsabilità di offrire un futuro di speranza all’umanità, avendo il coraggio anche di formulare proposte esigenti”. È uno degli impegni che il Papa chiede all’Azione cattolica nei prossimi anni.

Laici di Ac: corresponsabilità sociale ed ecclesiale

La presentazione di Sandro Calvani, Direttore dell’ASEAN Regional Centre of Excellence on Millennium Development Goals dell’Asian Institute of Technology di Bangkok (Thailandia) riguarda il tema delle “Strade di corresponsabilità per i laici tra soggetti locali e globali”.