formazione

Rischiamo il futuro

Articolo pubblicato sul n. 3/2014 di "Dialoghi" Lavoro, mercato e formazione tratto dal seminario Un futuro a rischio o il rischio del futuro? organizzato il 6 giugno 2014 dall'Istituto "V. Bachelet" in collaborazione con il Settore Giovani.

 

Bibliografia del convegno insegnanti 2012

Ecco qui alcuni testi fondamentali per la formazione personale degli insegnanti e per tutti coloro i quali hanno a cuore il mondo della scuola. Questo è l'elenco distributio sei mesi fa al convegno insegnanti 2012.

Bibliografia del convegno insegnanti 2013

Ecco qui alcuni testi fondamentali per la formazione personale degli insegnanti e per tutti coloro i quali hanno a cuore il mondo della scuola. Questo è l'elenco distributio sei mesi fa al convegno insegnanti 2013.

La scuola che verrà. Condizioni e strategie

E' uscito il n. 1/2014 di "Dialoghi", "La scuola al centro". Presentiamo qui in anteprima il contributo di Mario G. Dutto. Un progetto di «buona scuola» richiede «condizioni di esercizio» (es. insegnanti motivati, itinerari di studio diversificati e flessibili, sistema di valutazione temperato e coerente...). Ma occorre altresìconsiderare le «risorse immateriali» (es. atteggiamenti e aspettative del discente, strategie di leadership della scuola, ruolo del dirigente...).

Papa Francesco all'AC: «Avanti, con coraggio!»

8 dicembre 2013, Angelus: Papa Francesco si rivolge ai soci di Azione Cattolica nel giorno della Festa dell'adesione: «Auguro ogni bene per il loro impegno formativo e apostolico. Avanti, con coraggio!».

Ci metto la faccia - Guida Giovani 2013 - 2014

La guida per i percorsi di formazione dei gruppi giovani per l'anno associativo che inizierà da settembre è pronta ed è stata presentata a "Ci piace", il campo del settore govani che si è chiuso l'8 agosto a Roncegno in Trentino.

Pubblichiamo ora la presentazione in slide per introdurre chi accompagna i gruppi giovani nella diocesi a questo nuovo sussidio.

Nessuno escluso - Guida giovanissimi 2013

E' stata presentata al campo nazionale del settore giovani appena concluso a Roncegno, in Trentino,e ora è disponibile per essere acquistata, studiata e inserita nella programmazione.

Pubblichiamo qui la presentazione utile per introdurre gli educatori dei gruppi giovanissimi parocchiali di tutte le diocesi.

Pier Giorgio Frassati. La coerenza tra fede e vita.

La storia di un giovane uomo che, attraversando le prove della vita, tiene insieme la sua persona e porta in ogni situazione, in ogni problema, in ogni dimensione dell’esistenza la ricerca della fedeltà aGesù Cristo. C’è il dolore, ma non c’è mai il tentennamento; c’è la tentazione, ma non c’è mai il cedimento, il buttar via qualcosa di sé; e tutto ciò senza sacrificare nulla del proprio essere giovane,ma godendo della vita fino in fondo.

"Vieni Datore dei Doni" - Percorso triennale alla (ri)scoperta dei Doni dello Spirito Santo - diocesi di Mantova

Un percorso, che dall’ascolto della vita e della quotidianità, permetta di trovare punti di riferimento veri ed autentici per poter discernere nel vasto mare dell’esistenza umana.

«Formare cristiani maturi nella fede e responsabili nell’impegno educativo» - Laboratorio della formazione della diocesi di Anagni-Alatri

Un cammino che vuole Aumentare nei partecipanti la consapevolezza dell’identità cristiana e  promuovere lo sviluppo delle dimensioni umane secondo una prospettiva  integrale, con particolare attenzione a valorizzare l’impegno educativo.