strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client0/web35/web/sites/all/modules/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.

Francesco Occhetta

Francesco Occhetta

Francesco Occhetta, padre gesuita, dal 2007 è membro del collegio degli scrittori di «Civiltà cattolica», occupandosi di diritto e questioni sociali. Si è addottorato in Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana. Di recente ha pubblicato La radici della democrazia. I principi della Costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici, Jaca Book, Milano 2012.

Fede e democrazia oggi in Italia. Parla padre Occhetta de La civiltà cattolica

La riflessione di padre Francesco Occhetta a partire dal messaggio di papa Francesco per la 48° Giornata mondial delle comunicazioni sociali al Copercom.

Come comunicare il rapporto tra fede e democrazia nell'Italia di oggi? E qual è stato l'apporto del cattolicesimo dalla costituente a oggi? 

Chi èè il vero comunicatore? Chi si fa prossimo, è la provocazione del papa, non semplicemente chi lavora o frequenta il mondo della comunicazione. 

Per una cultura a servizio dell'uomo.

Intervista a tre voci ai relatori del seminario del Centro Studi "Per una cultura a servizio dell'uomo" tenutosi il 29 novembre 2013.

Il concetto di «secolarizzazione» ha perso terreno a favore di «pluralismo», cambiando, di fatto, la percezione e l’opinione che abbiamo di questo fenomeno, facendocelo guardare in una luce nuova e non necessariamente negativa. Ci spiega questo fenomeno?