Franco Miano

Franco Miano

Originario della diocesi di Nola, è il presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana. È ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e insegna presso l’Issr «Duns Scoto» e presso lo Studio francescano interfamiliare campano-lucano di Nola, diocesi nella quale vive.

La forma è sostanza !

In questi mesi l’Azione Cattolica vive nelle realtà parrocchiali un’esperienza forte di partecipazione e democraticità che si ripete ogni tre anni: l’assemblea parrocchiale,  la  elezione del Consiglio Parrocchiale e del Presidente Parrocchiale. È importante approfondire il senso profondo della struttura democratica dell’Associazione che ha per noi un grande valore formativo.

Un SI anche al Paese

"Il SI che oggi pronunciamo non è un nostro atto di volontà, non è solo il frutto di un convincente ragionamento in cui abbiamo valutato i pro e i contro della nostra scelta. È, soprattutto, una risposta.  Diciamo SI ad un Dio che dolcemente e decisamente chiama, invita a rialzarsi, a camminare insieme, a farci conduttori di speranza attraverso la narrazione della Sua presenza nella nostra vita". La riflessione del Presidente nazionale, Franco Miano, in occasione della Festa dell'adesione dello scorso anno associativo ci torna alla mente e ci scalda il cuore nell'attesa di un nuovo 8 Dicembre.