giovanissimi

Settore giovani: ecco le guide 2014-2015!

Si intitolano Fianco a fianco e Stai al passo e sono le nuove guide per i cammino dei gruppi giovanissimi e giovani per l'anno associativo 2014-2015

Due miniere di idee, contenuti, materiali e spunti vincenti per un anno di crescita nel segno della famiglia associativa che è l'Ac. Ecco una presentazione per esplorare questi nuovi strumenti e farli conoscere agli altri educatori della tua parrocchia e della tua diocesi!

Nessuno escluso - Guida giovanissimi 2013

E' stata presentata al campo nazionale del settore giovani appena concluso a Roncegno, in Trentino,e ora è disponibile per essere acquistata, studiata e inserita nella programmazione.

Pubblichiamo qui la presentazione utile per introdurre gli educatori dei gruppi giovanissimi parocchiali di tutte le diocesi.

Papa Francesco incontra i movimenti ecclesiali: c'è anche l'AC!

Finalmente è arrivato il 18 maggio: oggi papa Francesco abbraccia tutti i movimenti, le associazioni e le aggregazioni laicali, riuniti a piazza San Pietro in occasione della veglia di Pentecoste (ore 18). L'incontro col santo Padre proseguirà nella giornata di domani, con la Santa Messa presieduta dal Pontefice. Nella mattinata di oggi, invece, i pellegrini giunti da tutta Italia hanno potuto sostare in preghiera sulla tomba di Pietro.

#collaboratoridellagioia. Le conclusioni dei vicegiovani nazionali

Educare significa "tirare fuori l'aurora" di ogni persona, aiutarla a far decantare il meglio di lei stessa e lasciare che si esprima. Esattamente il contrario di indottrinare, informare, costringere. Il tutto si basa su una relazione che si gioca su legami di bontà per tutta la vita, legami che guardano all'esterno, a nuovi e ampi spazi di libertà e futuro.

Casagiove (Caserta), un Natale illuminato dall'adesione

Il "sì" più grande del mondo l'ha detto Maria, a Nazaret, 2012 anni fa. Il suo "sì" ha portato al Natale e ha dato concretezza al progetto di redenzione di Dio verso l'uomo: il Natale.

#collaboratoridellagioia - Viaggiatori viaggianti

Ecco la sintesi del laboratorio sull'accompagnamento spirituale che gli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi hanno vissuto al convegno nazionale per educatori "Collaboratori della vosttra gioia" a Roma tra il 14 e il 16 dicembre 2012.

#collaboratoridellagioia - Cittadini degni del Vangelo

Ecco la sintesi del laboratorio sull'educazione all'impegno socio-politico che gli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi hanno vissuto al convegno  nazionale degli educatori Acr e settore giovani "Collaboratori della vostra gioia" a Roma tra il 14 e il 16 dicembre 2012.

#collaboratoridellagioia - Educare all'amore

Ecco la sintesi del laboratorio sull'affettività che gli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi hanno vissuto durante il convegno nazionale degli educatori "Collaboratori della vostra gioia" a Roma tra il 14 e il 16 dicembre 2016.

Due anni dal 30 ottobre 2010

I ricordi indimenticabili dell'incontro nazionale dei ragazzi e dei giovanissimi dell'Azione cattolica "C'è di più. Diventiamo grandi insieme" avvenuto il 30 ottobre 2010 a Roma, sono ancora nella mente di tutti.

Compito e identità della Chiesa: educare e credere oggi

Non basta dire «Dio», annunciarlo a parole. Anche con i giovani è importante accompagnarli dentro a una comunità dove si diano risposte alle loro solitudini e angosce. E in cui sia possibile raccontarsi, celebrare riti che diano senso alla vita, e avvicinarsi al silenzio. Per non perdere la bussola in questo tempo di grandi smarrimenti.