Liberi e veri

«Ho sete di questa acqua», disse il Piccolo Principe, «dammi da bere…».
E capii quello che aveva cercato! Sollevai il secchio fino alle sue labbra. Bevette con gli occhi chiusi. Era dolce come una festa. Quest’acqua era ben altra cosa che un alimento. Era nata dalla marcia sotto le stelle, dal canto della carrucola, dallo sforzo delle mie braccia. Faceva bene al cuore, come un dono.

Con questa citazione tratta da Il piccolo Principe di Antoine de Saint de Exupéry si apre “LIBERI e VERI” il nuovo libro della collana Educare oggi – La vita dei ragazzi, edito dall’AVE, curato da Anna Teresa Borrelli, Claudio di Perna e Paolo Reineri.

Il volume presenta agli educatori, che con coraggio ed entusiasmo si offrono come accompagnatori del cammino di crescita umana e di fede dei più piccoli, le idee, le riflessioni, le prospettive e gli stimoli emersi nei seminari di studio che l’Azione cattolica dei Ragazzi ha promosso e organizzato sui temi della libertà, della legalità, della partecipazione e della cittadinanza.
Questi importanti aspetti della vita dei bambini e dei ragazzi sono presentati, descritti e approfonditi nelle pagine del testo, offrendo analisi attuali e linee propositive utili a quanti sperimentano la necessità di coinvolgere anche i più giovani nella costruzione del bene comune.

Liberi e Veri
A cura di Anna Teresa Borrelli, Claudio di Perna e Paolo Reineri
Editrice AVE, Roma 2012
Euro 8,00

No votes yet

Allegati