Responsabili che hanno a cuore tutta la vita associativa

“I responsabili sono molto importanti in ordine al complesso delle proposte e delle attività formative dell’associazione. Il loro compito specifico, sul piano formativo, è quello di curare che il carisma dell’Ac venga vissuto nella sua autenticità e che possa essere proposto e comunicato in modo vero alle persone e alla comunità. (…) il compito del responsabile è quello di prendersi cura di tutta la vita associativa: garantendo la qualità di essa, egli garantisce la prima condizione della formazione.” (PF 7.2).

Le parole del Progetto Formativo dell’Ac spiegano da sole la necessità di curare e formare alla responsabilità, per far sì che ogni aderente possa vivere l’esperienza di un’associazione bella e vera. Una bella esperienza di Ac è il primo passo concreto per promuovere e diffondere la nostra associazione.

Il materiale qui pensato vuole essere da un lato uno strumento per cominciare il discorso sull’educare alla responsabilità, dall’altro una pista di riflessione da poter sviluppare in gruppo.

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)

Commenti

nelle comunità non ci

nelle comunità non ci dodrebbero essere preferenze o esclusive come in alcune scuole invece ci sono ... i parroci dovrebbero trattare tutti allo stesso modo ..invece non è così purtroppo.