scuola

Bibliografia del convegno insegnanti 2013

Ecco qui alcuni testi fondamentali per la formazione personale degli insegnanti e per tutti coloro i quali hanno a cuore il mondo della scuola. Questo è l'elenco distributio sei mesi fa al convegno insegnanti 2013.

La scuola che mi aiuta a crescere

I numerosi aderenti di Azione Cattolica che vivono e lavorano quotidianamente nella scuola non si rassegnano di fronte agli scenari con cui solitamente viene descritto il mondo della scuola: mancanza di un orizzonte ampio e profondo entro cui disegnare insieme la scuola del terzo millennio; incapacità a cogliere in una scuola davvero rinnovata la vera possibilità di crescita di un Paese; perdita di senso e di capacità attrattiva del mestiere dell’insegnante.

La scuola che verrà. Condizioni e strategie

E' uscito il n. 1/2014 di "Dialoghi", "La scuola al centro". Presentiamo qui in anteprima il contributo di Mario G. Dutto. Un progetto di «buona scuola» richiede «condizioni di esercizio» (es. insegnanti motivati, itinerari di studio diversificati e flessibili, sistema di valutazione temperato e coerente...). Ma occorre altresìconsiderare le «risorse immateriali» (es. atteggiamenti e aspettative del discente, strategie di leadership della scuola, ruolo del dirigente...).